domenica 9 giugno 2013

Cena in Bianco 2012

2012 © tutti i diritti sono riservati all'autore

Era il 5 luglio 2012 e facendo il mio solito giro su Facebook ho letto dell'organizzazione di un Flash Mob a Torino, la mia città, chiamato 'Cena in Bianco'. Questo evento, leggo, si sarebbe voluto caratterizzare dalle grandi 'E': Etica, Eleganza, Educazione, Estetica.

Sono da sempre appassionato di Flash Mod, ma tristemente nella mia città non c'è stata grande partecipazioni, per cui nel leggere che l'organizzazione chiedeva ai partecipanti di portarsi da casa i loro tavoli, seggiole, sgabelli, cestini da picnic con le vivande per la cena, di sistemarsi in lunghe tavolate, di imbandire le loro tavole con tovaglie e tovaglioli di lino o cotone bianchi apparecchiando con bicchieri di vetro e piatti di porcellana (plastica vietata), di disporre i fiori, candele e centrotavola in tutte le maniere possibili e di mangiare quanto avevano portato da casa nelle borse frigo da picnic, brindare tutti insieme e infine di sparecchiare in silenzio senza lasciare alcuna traccia di avanzi, rifiuti o sporcizia, rimango abbastanza perplesso... possibile che i torinesi rispondano ad un appello così articolato quantomeno nei preparativi?
Eppure si parla in grandi numeri di partecipanti...
Come se non bastasse, la location rimane segreta fino a poche ore prima del giorno stesso!!!
Il mio carattere positivo e curioso mi spinge a crederci e decido di iscrivermi, in modo da conoscere la location ed eccola svelata: Piazzetta Reale.

2012 © tutti i diritti sono riservati all'autore

Penso 'FANTASTICO', un posto davvero elegante e suggestivo della nostra città, ma soprattutto comodo per me visto che alle 21.30 devo essere in via Po per altri impegni. Mi organizzo dunque: esco da lavoro già con la mia macchina fotografica in spalla, mangio un boccone al volo e via verso il centro.
Arrivo e vedo un gruppetto di persone di bianco vestite che cominciano a disporre i tavoli, apparecchiare elegantemente e ordinatamente, poi altre, altre ed altre ancora... la piazza si riempie ed io rimango senza parole (cosa difficile) sopraffatto da quelle emozioni decantate:  Etica, Eleganza, Educazione, Estetica.

In mezzo a tutta quella gente vedo una donna elegante, sorridente, che mi guarda da lontano e con una mano mi chiama... ma chiama proprio me??? Non mi pare di conoscerla. 
Si presenta 'Piacere Antonella Bentivoglio d'Afflitto. Sei uno dei nostri fotografi?'
Penso 'Adesso mi cazzia... forse ci voleva l'autorizzazione a far foto', ma convinto di non aver fatto nulla di male, educatamente rispondo al sorriso e mi presento e rispondo che non sono uno dei 'loro' fotografi, ma uno che è stato catturato dalla bellezza dell'evento.
Antonella mi dice che le fa piacere che io sia li e mi chiede un contatto: la li è partito il mio coinvolgimento con l'evento, suggellato anche dalla premiazione di una delle mie foto tra quelle che meglio sono riuscite a catturare l'emozione della serata.

2012 © tutti i diritti sono riservati all'autore

Ci si lascia con il brindisi finale ed un saluto al possibile prossimo anno. 
Me ne vado con un sorriso sulle labbra, una sensazione di benessere e serenità, ma soprattutto con una nuova, inaspettata opinione di Torino e dei torinese. Ora amo di più la mia città.

Ed ora è tempo della nuova edizione, la Cena in Bianco 2013... non vedo l'ora!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...